⚡Numero Zero
FUGAZINE/PAOLO CARDINALI+zINES TEAM — FEBBRAIO 2024
Il workshop è finalizzato alla realizzazione di un volume editoriale inedito in collaborazione con FUGAZINE, etichetta di produzioni fotografiche indipendente.
Con Numero Zero, in campo editoriale, si indica la copia prima destinata a diventare una serie, una pubblicazione o un periodico. Il prototipo per eccellenza in termini di editing, carte, legatura, resa finale.
Il workshop è rivolto ai fotografi e alle fotografe che desiderano tradurre il loro progetto fotografico in forma editoriale. I/Le partecipanti, sotto la curatela di Paolo Cardinali / FUGAZINE, saranno guidati/e nella risoluzione di alcuni passaggi chiave nell’elaborazione della propria edizione: dalla revisione delle immagini tutte, comprese quelle che sono state scartate, alla definizione di una sequenza narrativa; dalla scelta del “contenitore” editoriale più adatto, allo studio di strategie di messa in pagina che rafforzino la voce del progetto.
Pensato come laboratorio pratico di sperimentazione sulle immagini, e grazie anche alla proposta di fonti di ispirazione, il workshop offrirà la possibilità di lavorare concretamente sul proprio portfolio fino alla realizzazione del numero zero; il tutto in un contesto creativo di aperta condivisione delle scelte e delle pratiche.
Il team di Zines sarà presente durante tutto il laboratorio, a supporto delle varie fasi di lavoro, dall’editing alla stampa finale.
Una volta sviluppati i progetti studieremo insieme la forma migliore da dare ai lavori finali che saranno di tipo individuale e non collettivo.
Docenti: Paolo Cardinali / Fugazine – Team Zines Palermo
Costo iscrizione: € 200,00
Date: 3-4 Febbraio 2024
Date: 17-18 Febbraio 2024
Sedi: Église APS, via dei Credenzieri, 13 – 90133 Palermo – Block Design, via Rosolino Pilo 18A
Per info scrivere a zinespalermo@gmail.com
Max 8 iscritti
📖✨ Let’s make some zine magic!
**PROGRAMMA**
SABATO 3 febbraio 2024
16:00 – 20:00
Introduzione @ Église
- Presentazione corso / Fugazine editore / Panoramica su alcune delle produzioni più interessanti del panorama italiano e internazionale
- Presentazione partecipanti
- Visione dei progetti e primo confronto critico sui lavori
- Condivisione riflessioni
DOMENICA 4 febbraio 2024
10:00 – 18:00
Editing @ Église
- Discussione progetti individuali
- Introduzione ai modelli da utilizzare
- Scelta del modello
- Editing
- Condivisione editing
- Realizzazione primo menabò
SETTIMANE INTERMEDIE
Il periodo tra il primo e il secondo week-end sarà utilizzato per dare seguito alle integrazioni o correzioni emerse durante la prima sessione di editing.
Durante questo periodo sono previsti due incontri da remoto (in video chiamata collettiva, con giorno e orario da pianificare) che permetteranno di seguire la finalizzazione dei lavori.
SABATO 17 febbraio 2024
16:00 – 20:00
Prestampa @ Block Design
partecipanti in presenza a turnazione
- Revisione ed esportazione esecutivi
- Stampa
- Rilegatura ed assemblaggio
DOMENICA 18 febbraio 2024
10:00 – 18:00
Prestampa @Block Design
partecipanti in presenza a turnazione
- Revisione ed esportazione esecutivi
- Stampa
- Rilegatura ed assemblaggio
- Condivisione finale progetti realizzati
**Paolo Cardinali: una breve biografia**
Da sempre appassionato di fotografia, ha iniziato come autore, perfezionando una pratica di base autodidatta con la partecipazione a corsi e workshop sulla tecnica e il linguaggio.
Ha realizzato diverse mostre e affiancato al gusto della ripresa quello per la stampa in camera oscura.
Da molti anni il suo impegno è indirizzato alla promozione e diffusione della fotografia.
Dal 2000 è socio fondatore del Circolo Fotografico “Zone d’Ombra” di Roma, che propone corsi di formazione, incontri, seminari, produzione di mostre.
Dal 2009 al 2013 è tra gli ideatori e organizzatori del Festival Indipendente di Fotografia “OcchiRossi”.
Nel 2014 ha dato vita a FUGAZINE, una piccola etichetta di produzioni fotografiche. La sua attività principale è realizzare fanzine, delle pubblicazioni cartacee monografiche: un autore, un portfolio. A questa attività editoriale si affiancano la produzione di mostre, eventi fotografici, seminari e workshop. Il tutto in una logica puramente passionale e no-profit.
Dal 2016 è tra gli ideatori e organizzatori del “Funzilla Fest – Rome photozine Festival”, giunto alla sua settima edizione.
Fa parte del “Collettivo Interni”, un ensemble auto convocato che organizza esposizioni estemporanee in spazi da rinnovare.
Sono presidente fondatore dell’Associazione Culturale “CUBO BLU”.